Diplomato in contrabbasso con il massimo dei voti nel 1986 e in canto presso il Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza, si laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1989.
Fin da subito intraprende un’intensa attività musicale che lo porta a collaborare, in Italia e all’estero, con le maggiori istituzioni sinfoniche e cameristiche del nostro Paese (Orchestra sinfonica della RAI, Orchestra sinfonica “A. Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Pomeriggi Musicali di Milano…) sotto la guida di importanti direttori quali Gary Bertini, Riccardo Chailly, Vladimir Delman, Daniele Gatti, Isaac Karabathevski, Romano Gandolfi, Daniel Oren, Hubert Soudant, Gianandrea Gavazzeni…
È attivo in alcuni fra i più prestigiosi ensemble strumentali italiani, con i quali ha effettuato importanti incisioni discografiche con solisti del calibro di Mariella Devia, Sergej Larin, Michele Pertusi, Leo Nucci, Andrea Bocelli.
Dal 2004 è consulente artistico di alcuni teatri emiliani e business development manager di importanti società di produzione musicali italiane. organizzando concerti e opere liriche in Italia e all’estero (Corea, Cipro, Federazione Russa…).
Nel 2014 ha debuttato come regista, dirigendo due spettacoli (con Gerardo Placido, Valerio Massimo Manfredi, Sebastiano Somma, Eleonora Brigliadori) nell’ambito del Festival di Orvieto di arte e cultura.
Collabora dal giugno 2021 con il quotidiano La Ragione.